Proiezione pubblica de La vita adesso, un film di Salvatore Mereu

febbraio 10, 2014 in corso di regia, corso notorius, News da Marco Oppo

Università degli studi di Cagliari
CELCAM
Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Notorius – Circolo Universitario Cinematografico
VIACOLVENTOFILM
Coop. Spazio 2001

Presentano

  • LA VITA ADESSO, un cortometraggio di Salvatore Mereu
  • A SCUOLA DI CINEMA, un documentario di Antioco Floris

Martedì 11 febbraio 2014 ore 21.30

Odissea, Sala Kubrick
Viale Trieste, Cagliari

Saranno presenti gli autori, i protagonisti e la troupe

Ingresso libero fino a esaurimento posti

“La vita adesso” racconta di Luca, un bambino di dieci anni che vive solo con il padre. I due sono legati da un intenso rapporto ma c’è qualcosa che rende la vita di Luca diversa da quella di tutti gli altri bambini della sua età: suo padre è malato di Alzheimer. Dopo giornate trascorse fra momenti di forte tensione e affettuose complicità i due sono costretti a separarsi per l’intervento dei servizi sociali.

Interpretato da attori non professionisti, ad eccezione di Gianfranco Cudrano, attore teatrale già visto al cinema in Dimmi che destino avrò di Peter Marcias, il film è prodotto a low budget dal CELCAM dell’Università di Cagliari nell’ambito di un progetto formativo ed è realizzato da un gruppo di studenti universitari che ha lavorato sotto la guida di Salvatore Mereu all’interno di una troupe con tecnici professionisti. Il ruolo di protagonista è affidato al piccolo Laurent Gagné, per la prima volta sullo schermo.

Il film è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Torino a fine novembre 2013, ed è selezionato in concorso al festival del cinema Visioni Italiane in programma a Bologna a fine febbraio.

1658289_423846987718817_284004251_o

Credits:
REGIA: Salvatore Mereu; SOGGETTO: Martina Manca; SCENEGGIATURA: Martina Manca, Salvatore Mereu; FOTOGRAFIA: Francesco Nonnoi; MONTAGGIO: Andrea Lotta; SCENOGRAFIA: Gabriel Lasio; COSTUMI: Cristina Cuboni; INTERPRETI: Laurent Gagné, Gianfranco Cudrano, Andreana G. Raffaellu; PRODUTTORE: Antioco Floris; PRODUZIONE: Celcam, Viacolvento.

Il documentario “A scuola di cinema” racconta l’esperienza formativa del CELCAM a partire dall’esperienza del film realizzato con Salvatore Mereu.

Fotografie disponibili nel sito www.celcam.it