DEFIANCE – I GIORNI DEL CORAGGIO di Edward Zwick

marzo 28, 2012 in News, Recensioni da Marco Spiga

Autrice: Alessandra Mannu

Il film è tratto da una storia vera, ambientato nella tragica seconda guerra mondiale, esattamente nel 1941, anno in cui migliaia di ebrei nell’Europa orientale furono sterminati per la folle decisione della soluzione finale da parte di Hitler. Il regista, dopo aver letto sul giornale i necrologi dei tre eroi della vicenda e le testimonianze dei sopravvissuti, decide di raccontare una delle tante storie parallele accadute durante la sanguinosa guerra. Tre fratelli polacchi di origine ebrea sfuggono ai tedeschi e si rifugiano in una foresta bielorussa, nella quale troveranno e si uniranno alla resistenza russa, costruendo un villaggio che permetterà loro di salvare la vita a più di 1200 ebrei. Tivia, il fratello maggiore,  dipinto come una sorta di eroe sul cavallo bianco e dall’animo umano ma vendicativo, infatti si recherà spesso nei villaggi in cerca di cibo per sfamare la piccola società nella foresta, non portando a loro però solo viveri, ma anche altre vite da salvare, vite ebree nascoste, fino ad allora, da altri uomini giusti come lui, dando vita di fatto ad una vera e propria comunità.

La vita degli abitanti della stessa somiglia molto a quella di una società socialista, in cui ognuno mette a disposizione di tutti le proprie esperienze,  i propri saperi … Mentre tutto ciò cresce (salvarono un intero ghetto ebreo), un altro nemico incombe, e stavolta si tratterà di un nemico interno…La gelosia, la sete di potere per la leadership del gruppo è ciò che anima Zus, il secondogenito dal carattere ombroso, che finirà per andare via con la resistenza russa. Asael, il fratello più piccolo, diventerà invece uno dei personaggi più saggi, forse perché cresciuto troppo presto a causa del suo esser proiettato fin dalla nascita in un mondo di dolore.

Nel film non mancherà l’amore, il primo ad accorgersene sarà proprio il più piccolo. Un film da vedere insomma, pieno di forti emozioni in cui gli attori, nonostante il piccolo budget hanno lavorato brillantemente.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.