Intervista agli ideatori del logo e della mascotte di Notorius

febbraio 17, 2012 in Curiosità dal Mondo Notorius, News da Marco Spiga

Autore: Marco Spiga

Per la rubrica “Curiosità dal Mondo Notorius”, oggi ci troviamo in compagnia degli ideatori del logo e della mascotte di Notorius, Fabrizio Pani e Matteo Renzi. Il primo ha realizzato il logo del “Notorius” e la nostra simpatica mascotte Alfred , il secondo ha realizzato quello che sarà il logo del “Notorius Film Festival”.   In esclusiva per voi una breve intervista ai due in cui ci spiegano come nascono e cosa significano i loro lavori.

1.     Ciao Fabrizio, ci puoi spiegare da cosa nasce il logo Notorius e qual è il suo significato?

L’idea nasce da uno spunto fornitomi dal professore che ha fondato il circolo Notorius, Antioco Floris, che ha sempre desiderato avere come logo della nostra associazione una chiave, che richiamasse simbolicamente quella che è al centro del film di Hitchcock “Notorious”. Ho realizzato il logo utilizzando uno stile semplice ma efficace, corredato dal nome del circolo che richiama palesemente il titolo del film (NDR Notorius è la traduzione italiana del titolo del film di Hitchcock). I colori che ho scelto, il bianco e il nero, non sono affatto casuali, ma mi servivano per rappresentare quelli della pellicola del regista.

2.     Ci puoi spiegare invece da cosa nasce l’idea della mascotte e qual è il suo significato?

La mascotte, invece, nasce da una mia idea originale (NDA disegnata personalmente da lui, che è un fumettista professionista). Quest’anno il nostro circolo, per la prima volta nella sua storia, organizza un festival cinematografico di cortometraggi universitari; come tutte le manifestazioni che si rispettino anche il nostro concorso aveva bisogno di una mascotte che facesse da sponsor all’evento. La mascotte da me creata per il “Notorius Film Festival” si chiama Alfred, lo stesso nome del regista Hitchcock. È un cagnolino antropomorfo, appassionato di cinema e in posa col suo ciak in cui compare il nome del Circolo Notorius.

Passiamo ora all’ideatore del logo del “Notorius Film Festival” Matteo Renzi:

3.     Ciao Matteo, ci puoi spiegare da cosa nasce l’idea del logo del “Notorius Film Festival” e qual è il suo significato

Il logo del “Notorius Film Festival”  è nato dall’intenzione di ricreare la celebre silhouette di Alfred Hitchcock, la quale caratterizza tutti i suoi lavori. Prendendo semplicemente spunto dalla foto di una maschera Mamuthones, una tipica maschera del carnevale di Mamoiada in Sardegna, ho cercato di seguirne i contorni, delineando così una figura più semplice e stilizzata in modo da risaltarne, appunto, la silhouette. L’unione di una maschera sarda e l’idea di base del logo hitchcockiano mi sono sembrate il connubio perfetto per definire questo circolo cinematografico e ancor di più il festival da noi organizzato.

Ringraziamo Fabrizio e Matteo per il tempo che ci hanno concesso, arrivederci alla prossima intervista della rubrica “Curiosità dal Mondo Notorius”
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.