Il circolo universitario cinematografico Notorius nasce nel 2003 dall’unione di un gruppo di studenti che frequentano i corsi di cinema tenuti da Antioco Floris alla Facoltà di Scienze della formazione di Cagliari e sono accomunati da una forte passione per la settima arte.

Il circolo, fin dalla sua nascita, è federato alla FICC, Federazione italiana dei Circoli del Cinema e opera principalmente grazie ai contributi dell’ERSU di Cagliari.
Il gruppo si forma intorno alla realizzazione del cortometraggio Cagliari per me che vince il premio come migliore documentario all’edizione del 2004 del festival internazionale di videoproduzioni indipendenti V-Art.
Dal 2007 collabora continuativamente con il CELCAM, Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità dell’Università di Cagliari di cui utilizza il laboratorio per la produzione di cortometraggi e le attività didattiche.

Dal 2012 organizza il “Notorius Film Festival”, un concorso nazionale di cortometraggi aperto a tutti gli studenti universitari.

 

Attività svolte:

A – SEMINARI E CONFERENZE

2004
Ciclo di conferenze sul tema “Cinema e totalitarismi” svoltosi in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici Geografici ed Artistici dell’Università di Cagliari. Hanno partecipato Gianni Olla e Giannarita Mele, dell’Università di Cagliari; Leonardo Quaresima, dell’Università di Udine; Pietro Montani dell’Università di Roma La Sapienza; David Bruni, Antioco Floris e Claudio Natoli dell’Università di Cagliari.

2005
Ciclo di conferenze sul tema “Incontri di cinema” svoltosi in collaborazione con il “Dipartimento di Studi Storici Geografici ed Artistici”, dell’Università di Cagliari, di riflessione sui linguaggi del cinema. Ha visto la presenza di Leonardo Quaresima dell’Università di Udine, David Bruni dell’Università di Cagliari, Sandro Bernardi dell’Università di Firenze, Adiano Aprà dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Antioco Floris dell’Università di Cagliari.

2006
Ciclo di conferenze sul tema “I linguaggi del cinema” svoltosi in collaborazione con il “Dipartimento di Studi Storici Geografici ed Artistici”, dell’Università di Cagliari. Hanno partecipato Luciano De Giusti (Università di Trieste), Orio Caldiron (Università di Roma La Sapienza), Lucia Cardone (Università di Sassari), David Forgacs (University College of London), Stefania Parigi (Università di Roma tre).

2007
Ciclo di conferenze sul tema “I linguaggi del cinema” svoltosi in collaborazione con la Facoltà di Scienze della formazione e il Dipartimento di Studi Storici Geografici ed Artistici dell’Università di Cagliari. Hanno partecipato Sandra Lischi (Università di Pisa), Leonardo Quaresima, Roberto Calabretto, Giovanni De Mezzo (Università di Udine), Renata Scognamiglio (Università di Roma La Sapienza), Sergio Miceli (Università di Firenze) e Antonio Trudu (Università di Cagliari).

2008
Seminari sulla comunicazione iconica tenuti da Leonardo Quaresima (Università di Udine) e Sandra Lischi (Università di Pisa).

B – FORMAZIONE

2003
Laboratorio di regia e montaggio tenuto da Valentina Manconi (Università di Cagliari) e Gianandrea Sasso (Università di Udine)

2004
Laboratorio di sceneggiatura diretto da Fabio Sanna

2005
1) Laboratorio di montaggio diretto da Valentina Manconi con un ciclo di lezioni introduttive tenuto da Antioco Floris.
2) Laboratorio di sceneggiatura e regia tenuto da Marco Gallus e Antonia Iaccarino

2006
Laboratorio di montaggio diretto da Valentina Manconi.

2007
1)Laboratorio di riprese cinematografiche tenuto da Andrea Lotta con la collaborazione di Antonello Carboni e Giovanni Marceddu.
2) Laboratorio di regia cinematografica tenuto da Enrico Pau

2010
1) Laboratorio di fotografia cinematografica tenuto da Corrado Serri
2) Laboratorio di regia cinematografica tenuto da Enrico Pau

2011
1) Laboratorio di sceneggiatura cinematografica tenuto da Antonia Iaccarino in collaborazione con il CELCAM
2) Laboratorio di regia cinematografica tenuto da Marco Antonio Pani

2012
1) Laboratorio di montaggio cinematografico tenuto da Andrea Lotta
2) Laboratorio di regia cinematografica tenuto da Salvatore Mereu

2013
1) Laboratorio di fonica tenuto da Giovanni De Mezzo

2014
1) Laboratorio di montaggio cinematografico tenuto da Andrea Lotta
2) Laboratorio di regia cinematografica tenuto da Giovanni Marceddu

C – PRODUZIONE DI CORTOMETRAGGI

2003
Cagliari per me. Interviste semiserie per la città, cortometraggio girato con il coordinamento di Antioco Floris e Valentina Manconi. Premio miglior documentario al festival internazionale V-Art 2004

2004
1) Guney Africa, ragazzi africani – cortometraggio girato sotto la direzione di Valentina Manconi, racconta le impressioni e le attività di un gruppo di musicisti africani inseriti nella realtà isolana.
2) Una giornata di giochi – cortometraggio girato tra Cagliari e Serramanna da Michela Secchi mostra il rapporto tra giochi e tradizione in Sardegna.

2005
1) Ultimo amore – cortometraggio sotto la direzione di Marco Gallus è ispirato all’omonima canzone di Vinicio Capossela.
2) Cercando casa – cortometraggio girato tra gli studenti cagliaritani sotto la direzione di Valentina Manconi riflette sul problema degli alloggi fra gli studenti fuori sede dell’ateneo.

2006
Una candelina – cortometraggio di fiction girato fra Cagliari e Seneghe tratto da una sceneggiatura originale di Salvatore Cubeddu e diretto da Marco Gallus

2007
1) Il cassonetto – cortometraggio di docufiction diretto da Andrea Lotta girato a Cagliari.
2) Zio Lupo, cortometraggio di fiction girato a Cagliari e diretto da Enrico Pau. Produzione Notorius/CELCAM

2008
Conto di finire entro un anno, Regia di Giovanni Marceddu, Produzione Notorius/CELCAM
Viva la Sardegna, Regia di Giovanni Marceddu, Produzione Notorius/CELCAM

2009
Ognuno c’ha i suoi tempi, Regia di Giovanni Marceddu, Produzione Notorius
Secondo premio concorso Corto Q, Università di Cagliari

2010
L’Ultimo miracolo – cortometraggio di fiction diretto da Enrico Pau, Produzione Notorius/CELCAM

2011
Trailer Il barbiere della Marina – trailer di un futuro lungometraggio diretto da Marco Antonio Pani, Produzione Notorius/Celcam

2012/2013
La vita adesso – cortometraggio diretto da Salvatore Mereu, presentato in anteprima al Torino Film Festival.

D – Concorsi

2012
1° Edizione del “Notorius Film Festival”

2013
2° Edizione del “Notorius Film Festival”

2014
3° Edizione del “Notorius Film Festival”